Sunday, November 25, 2012

Budino di latte addensato con lo zenzero

Ieri leggiucchiavo TasteHongKong. Il succo di zenzero come addensante? Ma va...questa la provo mi sono detta!
Oggi avevo lasciato un pezzetto di zenzero sul ripiano della cucina, bello vecchiotto, stagionato come richiesto da questa ricetta. Era un momento di calma, Daria dormiva...Valerio? Mi aiuti a grattugiare un po' di zenzero, ho detto al mio primogenito. Dieci minuti dopo era pronto!

Allora, dicevo, bisogna grattugiare un po' di zenzero vecchio, filamentoso, evidentemente l'eta' dello zenzero fa differenza, avra' degli enzimi che uno zenzero giovane non possiede...non ho indagato l'aspetto scientifico di questo piccolo esperimento.
Poi va strizzato per ricavare un cucchiaino di succo.

Si mettono a scaldare 125 ml di latte in pentolino a fiamma bassa, con un cucchiaino di zucchero, girando di tanto in tanto. Quando raggiunge gli 80 gradi si spegne, anzi, e' meglio andare un po' oltre, per aver tempo di rimescolare lo zenzero il tempo di rimescolare lo zenzero.

Al momento di versare,  il latte deve essere a 80 gradi. Si versa nella ciocola sul succo di zenzero, all'alterzza di 10 cm. Si lascia riposare almeno 5 minuti,  senza assolutamente toccare.
Non sapevo bene cosa aspettarmi, meglio del previsto! Una leggerissima crema di latte all'aroma di zenzero!

3 comments:

la belle auberge said...

Ciao, Francesca. Sempre a sperimentare, eh?
OT siamo ritornati da Ottolenghi e, come sempre, ti ho pensata. :)))

Francesca Spalluto said...

Ciao Eugenia, beata! Significa che tua figlia e' rimasta li'?

Un abbraccio

la belle auberge said...

Si'. Ha intenzione di rimanerci almeno un anno, per perfezionare la lingua. Ormai e' entrata nello spirito gastronomico londinese e le piace un sacco la cucina etnica; ci ha anche fatto conoscere un ristorante di cucina thai molto carino e sempre affollatissimo.
Un abbraccio a te e alla famiglia