Monday, December 10, 2012

Biscottini di Ottolenghi

Biscotti di Ottolenghi provati. Quelli cranberries e cioccolato bianco piacciono molto a Valerio e pure a mia mamma. A me meno, ma perche' io ho dei gusti un po' particolari in fatto di dolci. Preferisco i tozzetti, comunque sono due ricette valide, me le segno.



Biscotti pistacchi e zenzero (sono quelli piu' tipo tozzetti)

per circa 25 pezzi
80 g di burro
110 g di zucchero
1 cucchiaio di brandy
buccia grattugiata di un'arancia e mezza
150 g di farina
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di sale
80 g di pistacchi sgusciati
60 g di zenzero sciroppato tritato (io ho usato buccia d'arancia candita)

Ho montato zucchero e burro, ho aggiunto le uova sbattute poco alla volta (un paio di cucchiaiate alla volta), aggiunto il liquore, la buccia, poi la farina con lo zenzero e il sale. In ultimo i pistacchi e lo zenzero.
Mettere l'impasto a cucchiaiate su un foglio di carta forno, cercando di dargli la forma di filone, poi passare in frigo a rassodare un po' almeno una mezz'ora.
Nel frattempo scaldare il forno a 170. Riprendere l'impasto dal frigo e aiutandosi con un po' di farina se serve (a me non e' servito, ma di solito mi bagno le mani con l'acqua) e dare una lunghezza di circa 25 cm. Cuocere per 20 minuti o poco piu'. Controllare col dito che sia rassodato a sufficienza (anche se deve rimanere piuttosto morbido).
Far raffreddare e tagliare a fette di 1 cm. Passare in forno a 130 gradi per 40 minuti.

Nota: non mi si e' sbriciolato anche se non ho aspettato fino al giorno dopo come faccio di solito. Di solito tosto a forno piu' alto per meno tempo ma cosi' e' andata molto bene, riprovero' con i miei soliti tozzetti, forse basta un po' di meno tipo 30 minuti.

Biscotti al cioccolato e cranberry

90 g di farina
1/4 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito chimico
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
110 g di zucchero soft brown
25 g di zucchero bianco
1 uovo leggermente sbattoto
80 g di avena in fiocchi
60 g di cioccolato bianco a pezzettini
75 g di cranberries secche

Si setacciano farina, sale, lievito e bicarbonato. Si monta lo zucchero e il burro bene, si aggiunge l'uovo poco alla volta. A questo punto ho aggiunto farina e avena e ho solo dato qualche colpetto ad intermittenza, per non lavorare molto. Aggiunto cioccolato e cranberries e dato qualche atro colpetto senza amalgamare. Ho trasferito in frigo a rassodare un po'.
Nel frattempo ho scaldato il forno a 170. Siccome li ho gia' fatti due volte, la seconda volta sono stata piu' cauta. Ci vogliono 3 teglie (almeno nel mio forno), perche' sti biscottini si allargano parecchio, hanno bisogno di essere messi distanziati. Ne vengono 30-35. Prendere l'impasto dal frigo, formare delle palline, poco piu' piccole di una noce e metterle distanziate su una placca foderata di carta forno. Ci vogliono piu' o meno 10 minuti, devono diventare belli dorati, leggermente di piu' sui bordi. Appena usciti dal forno sono morbidi, pero' raffreddati si induriscono.

3 comments:

la belle auberge said...

Una ricetta molto simile alla numero 2 l'avevo fatta anch'io, anni fa, con una ricetta dei fiocchi d'avena Quaker. Ricordo che mi erano piaciuti proprio per il contrasto tra l'acidulo dei cranberries e il dolce del cioccolato bianco. Mi intrigano quelli ai pistacchi, ma in questo periodo ho una specie di repulsione per l'argomento dolci e biscotti, avendo gia' preparato i triangoli alle nocciole e mandorle di Alda (sono una cosa sublime; li preparo sempre in Avvento), i cantucci datteri e cioccolato e il panforte ferrarese.Adesso ho in frigo la frolla (ricetta di mia nonna) per i biscotti che portero' domani ad una riunione. Vedi bene che sono in overdose... :)))

Francesca Spalluto said...

Ah, li ricordo i triangoli di Alda. Li feci una volta che eravamo nel New Hampshire! E feci una bellissima figura.

Io ho promesso a Valerio la casetta di panpepato e mi sa che mi tocca proprio, devo prenderla come una cosa divertente...

FrancescaV said...

bellissime tutte queste nuove ricette che stai mettendo, anche io amo molto i sapori dolci rustici :-)