Friday, April 18, 2014

Pancia di agnello con doppia cottura

Mi e' capitato a volte di preparare un piatto di pancia di agnello secondo una ricetta di Jennifer Mclagan. Essendo la pancia di agnello molto grassa, questa ricetta prevede una doppia cottura: su una griglia in forno sospesa su una teglia di acqua, per raccogliere il grasso, poi glassatura sotto il grill con una salsa al tamarindo. E' un ottimo piatto.
Mi sono ritrovata pero' a dover preparare la cena in poco tempo e non avevo tamarindo a disposizione.
Allora ho pensato di mettere la carne in una ciotola (spolverata di sale grosso e 5 spezie) e appoggiarla su un treppiedi nella pentola a pressione, aggiungendo 5 cm di acqua. Ho cotto per 30 minuti dal momento in cui e' andata in pressione.

 Poi ho preparato meta' della marinata per Char Siu

1 spicchio di aglio tritato col microplane
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
1/4 di cucchiaino di 5 spices (5 spezie cinesi)
2 cucchiai e mezzo di hoisin sauce
1 cucchiaio e mezzo di miele
1 cucchiaio e mezzo di vino cinese (shaoxing) o uno sherry secco di bubona qualita
1 cucchiaio e mezzo di salsa di soia kikkoman
1 cucchiaio scarso di salsa di soia scura
1/2 cucchiaio di olio di olio di semi di sesamo

Spennellare con questa salsa e far glassare sotto il grill

 Provero' a preparare cosi' anche pancetta o puntine di maiale, ali di pollo.

No comments: